Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

27 maggio 2011

FINCANTIERI - La grande beffa

La politica schiaffeggia il mercato e a pagare sono i lavoratori e la città.

Fincantieri è un'azienda leader mondiale in un settore che, dopo la gravissima crisi economica del 2008 e 2009, sta dando evidenti segni di ripresa.
Appare incomprensibile il taglio di quasi un terzo della forza lavoro e della capacità produttiva proprio quando bisogna essere pronti a intercettare
la nuova crescita della domanda.
È poi inaccettabile che il taglio si concentri in due regioni, fra cui la Liguria, suggerendo che altre regioni dovessero essere salvate per meriti politici. A farne le spese sarà Genova tutta: i lavoratori Fincantieri, le imprese e gli addetti dell'indotto diretto e indiretto, la secolare eccellenza della città nel settore.

OLTREMARE chiede una risposta alle seguenti domande:
  • Su quali previsioni econometriche si basa il piano industriale Fincantieri?
  • Perché i tagli devono essere concentrati a Sestri e a Castellammare?
  • Quali confronti preventivi il management di Fincantieri, azienda interamente pubblica, ha avuto con il governo-azionista e con le istituzioni locali?
  • Il Ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani era al corrente del piano industriale? Il Presidente della Regione Claudio Burlando? E il Sindaco Marta Vincenzi?
  • Se sì, quale posizione avevano espresso nelle sedi del confronto?

Questa vertenza potrebbe essere un danno irreparabile per Genova, l'ultimo atto di un declino in corso da anni.
La città metta da parte ogni divisione e reagisca con coesione all'ennesimo colpo alla sua tradizione di impresa e lavoro.